25.8.14

Il parquet ecologico - Vivi con stile

Il parquet ecologico - Vivi con stile

Il parquet ecologico

Il parquet offre una lunga serie di vantaggi dal punto di vista dell'ecologia e del benessere della persona, ma attenzione a come lo si sceglie. Dall'origine della materia prima ai trattamenti di finitura fino alla posa in opera, i principali fattori di cui tenere conto per un acquisto che sia davvero green e salutare.

Scegliere il parquet per la propria abitazione offre una lunga serie di vantaggi dal punto di vista dell'ecologia e del benessere della persona. Il legno, materiale naturale per eccellenza, è infatti un ottimo isolante, protegge dal freddo, attutisce i rumori, regola l'umidità dei locali garantendo un clima abitativo sano e privo di polveri. Inoltre, se le foreste di origine sono gestite in modo sostenibile, è l'unica materia prima per coperture rinnovabile, completamente biodegradabile e riciclabile al 100%.
Perché la scelta del nostro parquet sia davvero green e salutare occorre però tener conto di alcuni fattori: l'origine della materia prima utilizzata, il processo di lavorazione, i trattamenti di finitura e, naturalmente, la posa in opera.

Come sceglierlo

parquet-ecologico-FSCparquet-ecologico-PEFCFSC (Forest Stewardship Council) e PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification schemes) sono tra le certificazioni più accreditate. Identificano i prodotti realizzati con legno proveniente da foreste gestite in modo sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. Acquistare un parquet che riporti uno di questi marchi ci dà la garanzia che sia prodotto con legno prelevato solo da aree controllate dove si effettuano ripiantumazioni, evitando lo sfruttamento di specie protette o a rischio d'estinzione (nel Pefc solo se la legge del paese d'origine prevede la protezione di quella specie), e la cui gestione sia socialmente vantaggiosa. Come per tutte le merci, meglio preferire legno di provenienza europea così da minimizzare le emissioni di gas serra dovute al trasporto della materia prima.

parquet-ecologico-CEDal 1° marzo 2010 solo i parquet con marcatura CE (Conformità Europea) possono essere commercializzati sul mercato dell'Unione europea (UNI EN 14.342). Il marchio attesta la conformità del prodotto ai requisiti essenziali prescritti dalla legislazione comunitaria in materia di sicurezza riguardanti, ad esempio, il rilascio di formaldeide, l'emissione di pentaclorofenolo, la resistenza al fuoco.

parquet-ecologico-EcolabelIl marchio europeo di qualità ecologica Ecolabel attesta il ridotto impatto ambientale di un prodotto in tutte le fasi del suo ciclo di vita, a parità di prestazioni e di qualità. Per i pavimenti in legno, ottengono la margherita dell'Ecolabel le coperture che garantiscono un ridotto impatto sulle foreste e sui loro habitat, consumi ridotti di energia in fase di produzione, limitato uso di sostanze pericolose, minori emissioni nell'acqua e nell'aria, sicurezza e assenza di rischi per la salute negli ambienti abitativi.

Impregnanti
I trattamenti chimici per rendere il legno meno esposto a funghi, muffe, per una sua migliore conservazione, possono essere particolarmente aggressivi per la salute e per l'ambiente. Così come lo sono le vernici che rendono il legno lucido. Se il parquet ha l'Ecolabel siamo comunque sicuri anche da questo punto di vista. In ogni caso le normative europee hanno imposto limiti sempre più bassi di composti organici volatili (Cov), tossici anche solo per inalazione, ma essi rimangono la componente principale di molti impregnanti per il legno in commercio: fino a 700 grammi per ogni litro.
Esistono comunque molte vernici atossiche, preferibili quelle all'acqua e con marchio di qualità ecologica Ecolabel. Controlliamo sempre la scheda di sicurezza dei prodotti.

E se il parquet viene incollato?

La posa incollata è la più diffusa grazie alla praticità d'uso e alla solidità del risultato finale, ma richiede l'impiego di prodotti chimici per edilizia che devono essere scelti attentamente. Pavimentando 100 mq in parquet si introducono in casa 100-150 kg di colla: la presenza di sostanze tossiche e problematiche, come il metanolo che si forma durante il processo di indurimento della colla, può generare il rischio di sviluppo della SBS (Sindrome dell'edificio malato) e l'insorgere di malattie professionali.
parquet-ecologico-SwanTenere d'occhio l'etichetta è sempre il primo consiglio. In particolare, è fondamentale prediligere adesivi senza solventi, a basse emissioni di composti organici volatili (Cov) e che non rechino frasi e simboli di pericolo: il teschio, la croce di Sant'Andrea, la lettera T (Tossico), XN (nocivo), N (dannoso per l'ambiente acquatico il cui simbolo è un pesce morto). La presenza sull'etichetta dei marchi Ecolabel e Nordic Ecolabel, marchio di qualità ecologica dei paesi nordici, garantisce il rispetto di severi criteri ecologici e di qualità, ed un costante controllo. Meglio non fidarsi, invece, delle auto-certificazioni ecologiche delle aziende produttrici.
Infine, un ultimo consiglio: chiediamo sempre all'artigiano o al venditore le schede di sicurezza che accompagnano il prodotto e leggiamole con attenzione.




No comments: