27.8.14

7 motivi per mangiare la canapa - Wired

7 motivi per mangiare la canapa - Wired

7 motivi per mangiare la canapa

Questa volta non parliamo della canapa che si fuma, ma dell'olio e dei semi che vengono usati in cucina (e che non contengono THC). L'olio di canapa e i suoi semi sembrano proprio capaci di proteggere l'organismo in modo sorprendente: un'ottima concentrazione e qualità di grassi omega 3 e 6, e un potente effetto antinfiammatorio (c'è chi lo usa al posto degli analgesici, ad esempio per combattere l'artrite), si uniscono alla preziosa presenza di tutti gli aminoacidi essenziali, in proporzione ottimale e in forma facilmente digeribile. L'olio di semi e la farina di semi di canapa sono considerati un "vaccino nutrizionale" che, se assunto ogni giorno, rinforza e regola la risposta del sistema immunitario, del sistema ormonale e del sistema nervoso, come mostrato ormai da numerose ricerche e riportato anche in una circolare del Ministero della Salute.

Il grosso dei vantaggi di questi alimenti è dato dalla presenza di omega 6 e omega 3, capaci di prevenire o curare le malattie attualmente più diffuse: colesterolo, trigliceridi, diabete, artrite, artrosi, asma, psoriasi ed eczema atopico, lupus, malattie autoimmuni in genere, depressione. Nei derivati della canapa questi due grassi non solo sono presenti, ma lo sono in rapporto 3/1, ovvero il rapporto più vicino in natura a quanto raccomandato dall'OMS (olio di pesce a parte, che però deve essere chimicamente trattato). Se poi all'olio di semi di canapa uniamo l'olio extravergine di oliva (che contiene solo omega 6) si raggiunge il rapporto ottimale.

1 Malattie cardiovascolari

Questi alimenti riducono e prevengono l'arteriosclerosi e altre malattie cardiovascolari, perché sono in grado di mantenere elastici i vasi sanguigni ed evitare l'accumulo di grasso nelle arterie.

2 Colesterolo

Qualche cucchiaio al giorno di olio di canapa abbassa rapidamente il colesterolo LDL e i trigliceridi. Si riduce il rischio trombosi.

3 Problemi neurologici

La canapa e i suoi derivati sembrano in grado addirittura di migliorare i problemi di apprendimento, i deficit della memoria, le difficoltà di concentrazione e la mancanza di attenzione, la depressione cronica e la depressione post-parto, proprio per via della capacità di regolare il sistema ormonale.

4 Malattie ossee e infiammazioni

Si usano per curare l'artrosi e l'artrite reumatoide, ma anche altre malattie infiammatorie come l'infezione della vescica, la colite, il colon irritabile e la malattia di Crohn

5 Sindromi ginecologiche 

Sembra avere effetti favolosi contro la sindrome premestruale e durante la menopausa. Combatte l'osteoporosi.

6 Problemi alle vie respiratorie

L'olio di canapa è impiegato nella cura di malattie asmatiche e affezioni respiratorie, sia delle basse che delle alte vie respiratorie: dunque è particolarmente utile in questo periodo.

7 Malattie della pelle

Psoriasi, vitiligine, eczemi, micosi, irritazioni da allergie, dermatiti secche, acne e tutte le infiammazioni o irritazioni localizzate si trattano con questi alimenti oppure applicando l'olio localmente. E' efficace anche per la cura dei funghi delle unghie e contro il prurito.

Per finire, l'olio di canapa deve essere estratto con spremitura a freddo e i semi sono meglio non decorticati, cioè ricchi di tutte le fibre. Per un veloce ricettario con tutti i derivati della canapa, potete dare un'occhiata qui (http://www.assocanapa.org/ricette.htm).




No comments: