14.12.15

Panettone con gocce di cioccolato vegan | evucciacuoca

Panettone con gocce di cioccolato vegan | evucciacuoca

Panettone con gocce di cioccolato vegan

panettone vegan stell impasto panettone miopanettone vegan tagliatoBuongiorno! mentre vi scrivo ho la bocca in movimento, divoro una fetta di questo panettone vegan pieno di gocce di cioccolato, non ho dubbi che farò un successone a natale portandolo in tavola. Ho optato per le gocce di cioccolato per farlo mangiare anche ai bambini, che spesso non amano ne canditi ne uvetta, anche se a dire la verità Io ne vado matta. Ma questa versione mi è particolarmente piaciuta.

Brevi cenni storici:

La sua origine è milanese, si crede esistesse già nel '200, come pane arricchito di lievito, miele, uva secca e zucca. Il nome panettone  indicava la forma grande  rispetto ad altri prodotti da forno. Ancora nell'Ottocento questa preparazione era solo un grosso pane basso arricchito con uova, zucchero, uva passa.  Una leggenda narra che la nascita del panettone fasse attribuita ai cuochi della corte del duca Ludovico Sforza, che per festeggiare il Natale realizzarono un pane a cupola contenente acini d'uva. Per una svista di Toni, l'addetto al forno, l'impasto si bruciò nella parte esterna, formando una spessa crosta. Il dolce venne apprezzato dai cortigiani che lo chiamarono il "pan del Toni" per evidenziarne la singolarità.

Detto ciò mettiamoci a lavoro che il natale è dietro l'angolo

INGREDIENTI:

  • • 15gr di lievito di birra
  • 250 ml di latte diriso
  • 250 g di farina 0 bio
  • 150 g di farina integrale bio
  • 80 g di zucchero integrale di canna
  • 50 ml di olio di mais
  • 1 arancia
  • 150 g di gocce di cioccolato fondente vegan

PREPARAZIONE:

Il procedimento in se non è difficile, ma dovete avere pazienza perchè i tempi di lievitazione sono lunghi. Intanto munitevi di pirottino per il panettone della forma che volete, una ciotola e cominciamo sciogliendo subito il lievito di birra nel latte di riso,riscaldandolo leggermente, uniamo le farine con lo zucchero e mesciamo bene, mettiamo il latte con il lievito e metà dell'olio (25ml) e cominciamo ad impastare finché il composto non è omogeneo ed elastico. Facciamo un panetto e lasciamolo riposare in una ciotola coperta con un canovaccio al caldo, per due ore. Mentre l'impasto risposa grattugiamo la scorza di una arancia e pesiamo, mettendo poi da parte, le gocce di cioccolato fondente. Le due ore sono passate, adesso aggiungiamo al composto le scorze di arancia, l'altra metà dell'olio e le gocce di cioccolato, lavoriamo molto bene e lasciamo lievitare per altre due ore coperto in un luogo caldo. Trascorse le ulteriori due ore trasferiamo l'impasto nell'apposito pirottino da panettone ed inforniamo a 160° per cinquanta minuti a forno statico. Controllate che non si bruci, in caso è meglio coprirlo in cottura con un foglio di alluminio. Se volete mettere canditi o uvetta potete aggiungerli, in questa versione non ho voluto inserirla per farlo mangiare anche ai bambini, che non amano ne uvetta ne canditi. Il natale sarà delizioso e nel rispetto di tutti gli esseri viventi!




No comments: