30.12.15

Le mete più belle da visitare nel 2016 mese per mese. In autunno alle Fiji, a luglio in Transilvania (FOTO)

Le mete più belle da visitare nel 2016 mese per mese. In autunno alle Fiji, a luglio in Transilvania (FOTO)

Le mete più belle da visitare nel 2016 mese per mese

Per quelli che si promettono per l'anno nuovo di viaggiare di più. Perché non c'è cosa più bella, o perché è arrivato il momento di iniziare. Per quelli che "non si viaggia solo in estate" e, per fortuna e possibilità varie, possono programmarsi con un po' di anticipo. A tutti questi, e per tutti quelli in genere interessati all'argomento torna utile il volumetto pubblicato da Lonely Planet "Best In Travel 2016" .

Come può essere di ispirazione per partire, la stessa storia dei due fondatori delle più famose guide per i viaggiatori, Tony e Maureen Wheeler che si conobbero su una panchina a Londra e l'anno dopo si sposarono. Dal loro viaggio di nozze, dalla guida che scrissero dopo per gli amici, nacque tutto. In quest'ultima guida il bello è che si trovano mille motivi per partire da gennaio a dicembre, sicuri di fare sempre esperienze straordinarie. Abbiamo fatto una piccola selezione, tanto per dimostrarvi che c'è sempre un luogo pronto a regalarci un'esperienza indimenticabile. Ecco mese per mese, il posto giusto al momento giusto.

  • 1.Gennaio – Groenlandia

    AGF

    A metà gennaio, dopo oltre un mese di notte polare interrotta, i groenlandesi celebrano il ritorno del sole. Ogni villaggio accoglie la comparsa del sole sopra l'orizzonte con torte, caffè e canti. Se per gennaio non fate più in tempo, prendete in considerazione di andarci a marzo per i Giochi Artici Invernali.

  • 2. Febbraio – Nuova Zelanda

    AGF
    Onetangi Beach Races, Waiheke Island. Questa manifestazione nata oltre un secolo fa, è uno degli eventi di punta del calendario sociale estivo di Auckland. Si svolge alla fine di febbraio e prevede corse con cavalli, trattori e mezzi anfibi. Quest'anno l'appuntamento è per domenica 21 febbraio.
  • 3. Marzo – Dublino

    AGF
    Centenario dell'insurrezione di Pasqua. I festeggiamenti si svolgeranno tutto l'anno, ma in particolare nel periodo di Pasqua. Il programma culminerà nella sfilata di Pasqua il 27 marzo nelle vie del centro.
  • 4. Aprile – Giappone

    AGF
    Ad aprile la più importante festa della fertilità il Kanamara Matsuri. Iniziata nel Seiicento come preghiera rituale delle prostitute che invocavano la protezione contro le malattie a trasmissione sessuale, oggi la manifestazione include un'affollata sfilata incentrata su un carro di forma fallica, oltre alla promozione dell'uso del profilattico e alla vendita di gadget a tema.
  • 5.Maggio – Sant'Elena territori britannici

    AGF
    Questa isola remotissima diventerà improvvisamente meno isolata nel 2016, quando verrà finalmente inaugurato l'aeroporto. Finora l'unico modo per andarci era con la nave Saint Helena da Città del Capo: un viaggio di dieci giorni tra andata e ritorno. Il 5 maggio si può assistere alla commemorazione del 195° anniversario della morte di Napoleone sull'isola. Il Moment de Memoir è un evento un po' surreale che si svolge presso la tomba vuota dell'imperatore. Il 21 maggio invece si celebra l'anniversario della scoperta dell'isola.
  • 6.Giugno, Nashville

    AGF
    Cma Music Festival. Migliaia di appassionati di musica country arrivano in città in giugno per i quattro giorni di questo festival, in cui si esibiscono i maggiori artisti del settore. Quest'anno l'appuntamento è a partire dal giugno.
  • 7. Luglio, Transilvania

    AGF
    Festa medioevale d'arte, Sighisoara. Corni potori e abiti d'epoca contraddistinguono questa festa medioevale nell'ultimo weekend di luglio. Sighisoara, patrimonio dell'Unesco è anche la città più romantica della Romania.
  • 8. Agosto, George Town Malaysia

    AGF
    Ogni anno in agosto il George Town Festival rende omaggio allo status di Patrimonio dell'Umanità della città con una rassegna di musica, arte, cultura e storia che dura tutto il mese. La performance e gli eventi si svolgono in varie sedi, in particolare nei caffè, begli edifici storici restaurati e nelle vie coloniali.
  • 9. Settembre, Botswana

    AGF
    Festa per i 50 anni di indipendenza del Botswana avvenuta nel settembre 1966. Per conoscere la cultura del Botswana andate al Maun International Arts festival, che si tiene a ottobre nella cittadina di Maun. La manifestazione dura una settimana e propone poesia, cantastorie, pittura, jazz e folklore. Per gli appassionati di bici invece meglio andare in Botswana a agosto per il Tour de Tuli che è una gara estrema di mountain bike che si svolge lungo sentieri accidentati percorsi dagli elefanti al confine tra Botswana, Zimbabwe e Sudafrica.
  • 10. Ottobre, isole Fiji

    AGF
    Le Fiji sono tornate ad essere un luogo tranquillo e godereccio. Nel 2016 dovrebbe anche essere più accogliente l'aeroporto del Nadi International. Il 30 ottobre la consistente comunità indiana delle Fiji celebra il Diwali Festival – la Festa hindu delle Luci – con suggestivi rituali a lume di candela.
  • 11. Novembre, Lettonia

    AGF
    I lettoni celebrano l'indipendenza il 18 novembre, data che commemora il giorno del 1918 in cui la nazione conquistò la libertà dalla Russia. Sebbene l'indipendenza dall'Unione Sovietica sia stata ottenuta il 4 maggio di molti decenni dopo, il 18 novembre è celebrato ancora oggi con varie commemorazioni, tra cui un'imponente sfilata nelle vie della capitale con migliaia di persone che depongono fiori ai piedi di Milda il monumento alla Libertà inaugurato il 18 novembre 1935.
  • 12. Dicembre, Quito

    AGF
    Festa della Fondazione della Città. L'anniversario della fondazione cade il 6 dicembre, ma i festeggiamenti durano una settimana. Il 2016 sarà il 490° anniversario dell'arrivo degli spagnoli e si prevede che la festa sarà particolarmente sfrenata.
• Segui gli aggiornamenti sulla nostra pagina Facebook

• Per essere aggiornato sulle notizie de L'HuffPost, clicca sulla nostra Homepage

• Iscriviti alla newsletter de L'HuffPost




No comments: