4.7.17

Transalpina, a spasso sul treno storico tra le montagne slovene - Repubblica.it

Transalpina, a spasso sul treno storico tra le montagne slovene - Repubblica.it

Transalpina, a spasso sul treno storico tra le montagne slovene

Transalpina, a spasso sul treno storico tra le montagne slovene
Dalla stazione di Nova Gorica al lago di Bled, sul treno storico della Transalpina. La verde Slovenia regala agli amanti del turismo slow un piacevole itinerario lungo un breve tratto della linea ferroviaria Transalpina, inaugurata nel 1906 per collegare Vienna con le regioni adriatiche dell'Impero Austro-Ungarico.  Circa 80 km di paesaggi in continuo mutamento, da percorrere in un paio d'ore per permettere al turista di ammirare il territorio circostante e di rilassarsi a bordo di carrozze storiche originali, ricche di cimeli dell'epoca.

Il treno, trainato da una locomotiva a vapore degli anni Quaranta,  parte dalla stazione di Nova Gorica (il lato sloveno di Gorizia). Prima di salire a bordo vale la pena visitare i dintorni di Nova Gorica con le testimonianze storiche della grande guerra ( come il Parco della Pace del Monte Sabotino e il museo della Grande Guerra di Solkan); il monastero della Castagnevizza (Kostanjevica) dove si trovano uno splendido giardino di rose e le tombe di Carlo X e degli altri Borbone di Francia; il fiume Isonzo (Reka So?a) , dalle acque color smeraldo; gli altipiani Trnovska e Banjška planota; la selva di Trnovo con i suoi sentieri ciclistici e alpini; il centro erboristico Grgarske Ravne dove sono illustrate le tecniche di coltivazione e l'utilizzo delle piante medicinali e il  Monte Santo (Sveta Gora), con il suo importante santuario dal quale si gode una magnifica veduta delle Alpi Giulie. Durante il viaggio in treno si possono osservare le opere che hanno reso questa linea ferroviaria un capolavoro ingegneristico del secolo scorso: il ponte di Salcano (Solkan) sull'Isonzo – che con i suoi 85 metri è il ponte in pietra tagliata ad arcata unica più lungo del mondo – e la galleria di Piedicolle (Podbrdo) – la più lunga della Slovenia. Arrivati alla stazione di Bled si deve assolutamente visitare lo splendido lago alpino, con la caratteristica isola al centro. Qui, dopo avere salito 99 scalini, si raggiunge la chiesetta della campana dei desideri dove, secondo la leggenda, un'inconsolabile vedova fece fondere tutto il suo oro e il suo argento per realizzare una campana in memoria dello sposo ucciso. Purtroppo, a causa di una tempesta, la campana non arrivò mai a destinazione, affondando nelle acque del lago, dove molti l'hanno cercata senza successo. Da visitare anche il castello del XII secolo situato sulla scogliera del lago, che offre bellissime vedute sullo specchio lacustre, l'isola e le vette alpine dei dintorni. Il pittoresco maniero ospita  un interessante museo, un'antica stamperia dove scoprire i segreti della stampa manuale e una cantina, dove  riempire una bottiglia di vino e sigillarla con la cera. Nei dintorni di Bled si trova la gola di Vintgar che, per la sua eccezionale bellezza, fin dal XIX secolo è stata attrezzata con  1,6 km di gallerie e passerelle in legno che passano sotto le pareti a picco della montagna,  tra cascate e rapide.
Transalpina, a spasso sul treno storico tra le montagne slovene

Kraniska Gora

Sopra la gola si ammira anche il ponte di pietra ad arco singolo di una linea ferroviaria oramai in disuso. Nei pressi della vicina nota località di Kranjska Gora i più sportivi trovano la natura incontaminata  del Parco nazionale del Triglav, con più di 10.000 km di sentieri escursionistici, 2.000 km di percorsi a tema e 8.000 km di piste ciclabili. E per rilassarsi dopo una lunga camminata c'è la Glacial SPA, la prima SPA della Slovenia che sfrutta le proprietà rigeneranti dell'acqua di origine glaciale: un'acqua purissima, che promette di riportare il corpo al suo stato di equilibrio naturale. Informazioni, tour e biglietti del treno storico della Transalpina sul suo sito ufficiale.

No comments: