23.7.17

Over 70, un cocktail di proteine per 'ringiovanire' i muscoli - Repubblica.it

Over 70, un cocktail di proteine per 'ringiovanire' i muscoli - Repubblica.it

Over 70, un cocktail di proteine per 'ringiovanire' i muscoli

Over 70, un cocktail di proteine per 'ringiovanire' i muscoli
IL DECLINO nella massa e funzione dei muscoli che avviene normalmente con l'età non è un destino obbligato: lo si può contrastare, anche passati i settant'anni, con risultati discreti (almeno nel breve/medio periodo) con gli integratori di proteine, perfino se non si fa esercizio fisico. A suggerirlo è uno studio del Metabolism Research Group della McMaster University di Hamilton (Canada) pubblicato su Plos One.

·LO STUDIO
I ricercatori hanno studiato gli effetti su gruppo di 49 uomini, età media 73 anni, di un cocktail di diversi integratori: proteine del siero del latte, creatina, vitamina D, calcio e omega 3. Sono stati formati due gruppi. Per sei settimane, durante le quali nessun soggetto ha svolto particolare attività fisica, i soggetti del primo gruppo hanno bevuto due volte al giorno il cocktail proteinico, gli altri un placebo. Allo scadere del periodo, i membri del primo gruppo avevano in media acquisito 700 grammi di massa magra. «E' la prima volta che un supplemento proteico multi-ingrediente viene trovato in grado di aumentare la massa muscolare magra negli anziani anche in assenza di esercizio fisico» spiega Gianni Parise, ricercatore alla McMaster University di Hamilton (Canada). Difficile isolare il singolo supplemento più efficace: «Abbiamo voluto studiare l'effetto di un cocktail di sostanze perché ogni supplemento agisce per vie biochimiche diverse – ad esempio le proteine del siero del latte stimolano i processi cellulari che sviluppano i muscoli, invece la creatina ha effetto aumentando la ritenzione d'acqua e gonfiando le cellule - e non tutti rispondono allo stesso modo agli stessi stimoli: combinare più supplementi ci è parso il modo per massimizzare gli effetti».

La seconda fase dell'esperimento ha sottoposto entrambi i gruppi a un regime di esercizi di resistenza fisica (due volte alla settimana) e allenamento a intervalli ad alta intensità (una vota alla settimana). Il primo gruppo ha continuato per tutto il tempo ad assumere il cocktail di integratori. Il risultato questa volta non ha visto un aumento di massa muscolare nel primo gruppo, ma un incremento nella forza fisica. «Forse i nostri strumenti non sono sufficientemente precisi per individuare piccoli aumenti muscolari, mentre è più facile misurare l'aumento di forza» spiega Gianni Parise. «Comunque è del tutto prevedibile che l'aumento di massa muscolare ottenuto nelle prime 6 settimane, seguito da attività fisica, si traduca in un aumento della forza».

·GLI INGREDIENTI
Possono esserci delle controindicazioni per l'assunzione di integratori a una certa età?  Le proteine del siero del latte, così come gli altri ingredienti del cocktail che abbiamo somministrato, sono innocue. Tranne che per una minoranza di individui, che con l'età possono sviluppare un'intolleranza: ad esempio chi soffre di gotta può avere problemi con una quantità di proteine che si somma a quella della dieta quotidiana» risponde Parise. La nuova ricerca può dare indicazioni utili per chi è in età avanzata e non può seguire un programma strutturato di allenamento: «Ad esempio persone che hanno subito un intervento che limita le possibilità di movimento» osserva Parise. «E' importante tuttavia specificare che i supplementi di proteine non possono e non devono essere considerati un sostituto per l'attività fisica».

No comments: