14.5.16

Le verdure fermentate: panacea per il nostro intestino! | Il Cibo della Salute

Le verdure fermentate: panacea per il nostro intestino! | Il Cibo della Salute

Le verdure fermentate: panacea per il nostro intestino!

In macrobiotica si chiamano insalatini e dovrebbero essere presenti ad ogni pasto. Sono le verdure lattofermentate, preziose fonti di lattobacilli ed enzimi digestivi essenziali alla salute della flora batterica intestinale (la popolazione intestinale che svolge un ruolo di prevenzione importante).

Una sana flora batterica difende l'intestino da infezioni, rimuove tossine prodotte dalla putrefazione di sostanze alimentari, sintetizza vitamine, modula la risposta immunitaria. Rivestono una funzione molto importante per la nostra salute.

Come si preparano.
E' facilissimo prepararle!
Prendete le verdure, lavatele e tagliatele finemente. Le salate, con sale marino integrale (potete aggiungere anche un po' aceto di riso, acidulato di umeboshi, in caso di insalatini veloci), cominciando a massaggiarle (in questo modo noterete che le verdure cominceranno a perdere un po' del loro liquido) e le mettete in pressione (ovvero con un peso sopra).
Sarebbe comodo usare un pressaverdure. Diversamente, basterebbe mettere le verdure in un contenitore e coprirle con un piatto sul quale avrete posto un peso, lasciandole in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore e di luce.

Vedrete che, con il passare del tempo (nel caso di verdure più Yin il tempo richiesto è maggiore) rilasceranno del liquido: lo Yin che viene fuori. Se vedete che dopo un'oretta non cacciano acqua, probabilmente avete salato poco: quindi aggiungete sale.

Di fatto, anche senza usare la fiamma, le verdure stanno subendo un processo di cottura (yanghizzazione) attraverso 3 elementi: sale, pressione e tempo.

Quanto tempo tenerle in pressione? In caso di radici (carote, ravanelli, daikon) potrete tenerle in pressione anche poche ore (1 o 2). Altre verdure, come il cavolo cappuccio rosso, potete tenerlo in pressione anche più giorni (ad esempio 5).

Quindi, le potete mettere in un barattolo, immergendole nel loro liquido (che servirà per conservarle, come avviene per la salamoia).

Si possono mangiare ad ogni pasto: circa un ciuffetto.

Un altro ottimo cibo fermentato è il miso.

No comments: