5.7.14

All'asta su eBay un borgo ai piedi del Gran Paradiso - Repubblica.it

All'asta su eBay un borgo ai piedi del Gran Paradiso - Repubblica.it
Un intero borgo antico canavesano in vendita su Ebay. Quattordici case fatte di legno e pietra e circondate solo dal silenzio della valle, per un totale di cinquanta vani che se ristrutturati faranno rivivere le montagne piemontesi. Un sogno che può diventare realtà ad un prezzo low cost: l'intera frazione può essere comprata investendo solo 245mila euro. Insomma come acquistare un appartamento in città. La borgata in vendita è di quelle da far perdere il fiato: Calsazio, frazione di Sparone, in Canavese, ai piedi del Parco Nazionale Gran Paradiso, tra le montagne della Valle Orco che da Pont si estende fino a Ceresole Reale. Un annuncio particolare quello comparso sul popolare sito di ecommerce con lo scopo di  vendere uno dei borghi più belli d'Italia immerso tra le Alpi Graie, in un contesto paesaggistico unico. Un borgo in una posizione strategica per vivere, aprire un'attività turistica o un ristorante.

La provocazione quella della vendita fatta per ripopolare le zone montane, troppo stesse abbandonate, soprattutto dai giovani, per trasferirsi in città per cercare lavoro. Già perché per chi deciderà di far l'affare acquistandole verrà aiutato dall'Uncem a sistemarlo. Con tanto di masterplan di riqualificazione per destinare la frazione in strutture di accoglienza turistica. Oppure trasformandolo in un borgo residenziale da destinare a chi vuole tornare a vivere tra il silenzio e la pace delle montagne, lontano dai centri abitati ma avere in ogni caso le comodità della città visto la vicinanza con Cuorgné, Ivrea e soprattutto Torino. Con un unico obbligo da rispettare per l'acquirente: la ristrutturazione degli edifici dovrà essere fatta in stile canavesano.

"Calsazio si presta bene a un intervento da parte di un privato, che può acquistare gli immobili e, con un generale programma di recupero, riqualificarli – spiega Marco Bussone, coordinatore del programma Borghi Alpini promosso dalla Delegazione piemontese dell'Unione dei Comuni -. La proprietaria aveva contattato Uncem un anno e mezzo fa quando avevamo aperto il bando per individuare possibili borghi da rivitalizzare lungo tutto l'arco alpino piemontese – prosegue Marco Bussone – . A Sparone gli immobili hanno precise conformazioni architettoniche che devono essere mantenuti. Anche sui materiali deve essere fatta un'attenta valutazione. Non si possono accettare scempi o recuperi non funzionali al luogo, inserito in un'area di pre-parco. Legno e pietra sono ideali per il recupero. Chi acquista avrà da Uncem un masterplan con individua possibili forme di riqualificazione. Lavoriamo da anni con l'Istituto di Architettura montana del Politecnico di Torino, lo faremo anche questa volta". Tutto con un sogno: far rivivere i borghi montani, troppo spesso abbandonati.



No comments: