18.9.17

Abbiamo provato diverse scuole online. Ecco le migliori 7, gratis e non, per imparare nuove professioni o cambiare carriera – Business Insider Italia

Abbiamo provato diverse scuole online. Ecco le migliori 7, gratis e non, per imparare nuove professioni o cambiare carriera – Business Insider Italia

Abbiamo provato diverse scuole online. Ecco le migliori 7, gratis e non, per imparare nuove professioni o cambiare carriera

Nuove skill, career change, parole in inglese che per molti in Italia significano poco. Imparare nuove abilità per migliorare il proprio lavoro, cercarne uno migliore o addirittura cambiare industria poco ha a che fare con la cultura del lavoro nel Bel Paese. Sarà perché il mito del posto fisso (nel pubblico) vale ancora, fatto sta che di posti fissi in Italia se ne vedono sempre meno. I dati per i primi cinque mesi del 2017 dell'osservatorio mensile sul precariato dell'INPS parlano chiaro: le assunzioni stabili sono calate, solo 1 su 4 è a tempo indeterminato, mentre si registra un +116,8% per i contratti di lavoro a chiamata a tempo determinato.

Grazie a una semplice connessione ad internet, un computer o uno smartphone, la conoscenza dell'inglese e tanto, tantissimo impegno tutti, o quasi, possono imparare qualcosa di nuovo o aggiungere nuove abilità al proprio curriculum. Possibilmente quelle legate ai nuovi mestieri digitali di cui tantissime aziende sono affamate, ma anche solo per aumentare le proprie conoscenze. Grazie ai tantissimi corsi e scuole, gratuite e non, che possono essere frequentate online, una persona dotata di buona volontà può sicuramente migliorare la propria condizione.

Non serve il pezzo di carta, servono le abilità, un portfolio che può dimostrare ai potenziali clienti o a chi assume che si è in grado di fare al meglio il proprio lavoro.

Il problema è che l'e-learning e i MOOC (Massive Open Online Courses, cioè Corsi aperti online su larga scala), soprattutto al di fuori dell'Italia, sono così sviluppati che è diventata una giungla di corsi, sotto-corsi e millantatori che spacciano contenuti di bassa qualità solo per avere i dati degli utenti per eventuali vendite successive.

Leggi anche: Università da tutto il mondo offrono 1.600 corsi gratuiti online: ecco i migliori 20 di economia e business

Abbiamo provato in prima persona diverse piattaforme online online di e-learning: di seguito le migliori e più affidabili, ognuna con le sue peculiarità.

Non le divideremo tra gratuite e a pagamento, perché alcune di queste prevedono anche tutte e due le soluzioni, con un miglior servizio se si paga, soprattutto se si vuol essere aiutati da un professionista che segua l'andamento e lo sviluppo dei propri progetti.

1. Catalogo enorme, perfetto per il personal branding: Linkedin Learning

1 - Linkedin

In principio c'era Lynda.com, piattaforma di apprendimento a distanza molto conosciuta e con migliaia di corsi costruiti e curati nel tempo. Poi la piattaforma è stata acquistata nel 2015 per 1,5 miliardi di dollari da LinkedIn. A sua volta LinkedIn è stata acquisita da Microsoft per 26,2 miliardi di dollari. Da qui è nato LinkedIn Learning, che fondamentalmente condivide tutta la libreria dei corsi di Lynda, che comunque continua ad esistere.

Il prezzo di accesso minimo è fare un account "Premium Career" su LinkedIn, che costa 22,56 euro al mese (si risparmia con i piani annuali). Oltre a tutti i bonus della piattaforma per cercare lavoro, che cresce di giorno in giorno, si ha accesso a tutta la libreria di corsi tenuti da professionisti riconosciuti. Si tratta sicuramente di una delle librerie di corsi più estesa sul web: le categorie che copre si dividono nelle macro categorie Business, Creative e Technology. La prima tratta di temi quali risorse umane, management della leadership, marketing, Project management. La seconda corsi professionalizzanti di Graphic Design, CAD, Motion Graphic, audio, arte e illustrazione. La terza vira sulla tecnologia come i corsi di Data Science, Game design e development, Web Design e Development. Disponibili anche gli utilissimi learning path, una selezione di corsi organizzati per costituire un percorso unitario di apprendimento. L'elemento positivo è che una volta avuto il certificato di completamento lo si potrà aggiungere al proprio profilo LinkedIn.

2. I migliori MOOC: Coursera

2 - Coursera

Si tratta di una compagnia creata nel 2012 da due professori di Stanford, Andrew Ng e Daphne Koller. Sicuramente una tra le migliori, se non la migliore, piattaforma online per l'apprendimento a distanza. Questo per la quantità di MOOC e percorsi di apprendimento presenti, per l'importanza delle Università partner che erogano i corsi (Stanford, Harvard, Goldsmith e molti altri). Attualmente ha più di 2.000 corsi in catalogo: l'elemento interessante di questa piattaforma è la diversità di corsi proposti, dalla Storia all'arte allo studio delle lingue, dallo sviluppo web alla matematica.

L'accesso ai corsi in verità è un po' confusionario inizialmente, dato che Coursera permette a ogni istituto universitario di deciderne il prezzo. I corsi si dividono in singoli, percorsi di apprendimento e master. I primi due possono anche essere seguiti gratuitamente, si paga solo se si vuole il certificato da condividere ad esempio su LinkedIn. Alla terza corrispondono vere e proprie lauree, che costano migliaia di euro. Altre specializzazioni richiedono invece una sottoscrizione mensile.

3. Tra i migliori per Web Design/Development: Treehouse

3 - Treehouse

All'enorme domanda di professionisti digitali, soprattutto sviluppatori e designer, hanno risposto moltissimi bootcamp dal vivo e corsi online. Treehouse è sicuramente uno dei migliori (se non il migliore).

Il motivo è l'organizzazione dei corsi e dei percorsi di studio pre-registrati, la chiarezza di esposizione dei docenti, un forum molto attivo in cui gli utenti si aiutano gli uni con gli altri. Costa 25 dollari al mese (è possibile una prova gratuita di due settimane), 50 se si vogliono materiali aggiuntivi, previsti anche piani specifici per gruppi e aziende che vogliono fare formazione per i propri dipendenti. C'è anche l'opzione Techdegree, un percorso seguito da professionisti con progetti da potersi far valutare (per costruire il portfolio finale) e un gruppo Slack per confrontarsi coi colleghi.

4. Per le tematiche più tecniche: Pluralsight

4 - Pluralsight

Fondata nel 2004, Pluralsight ha iniziato erogando corsi per le aziende o eventi. Per anni non ha avuto investimenti esterni. Dal 2012 è iniziata la sua crescita grazie agli investimenti dei Venture, alla partnership con Microsoft e alla successiva acquisizione di diverse società legate all'apprendimento online. Ora ha 750mila abbonati, di cui 6.000 aziendali. Organizzato sia in corsi singoli sia in learning path, assicura una formazione di ottimo livello, anche se i percorsi di apprendimento non partono dalle basi, come ad esempio accade per LinkedIn Learning.

Qui si scende più sul tecnico e, sebbene i corsi si basino su progetti che l'utente può replicare per imparare, suggeriamo di partire da soluzioni più semplici come LinkedIn Learning per chi è proprio a digiuno di un argomento che vuole approfondire. I corsi in ogni caso sono di qualità, alcuni molto tecnici, sulla programmazione, AutoCAD, altri che virano sui software Adobe. Di grande valore è ad esempio il percorso di apprendimento basato su Photoshop e disegno digitale, ma anche quelli su Linux, Maya e molti altri. C'è la possibilità di avere 10 giorni di prova gratuiti, poi costa dai 29 ai 59 dollari al mese (per le aziende), con la possibilità chiaramente di risparmiare per i piani annuali.

5. Per Google e le "NanoLauree": Udacity 

5 - Udacity

Udacity un'organizzazione educativa che offre MOOC sia gratuiti che a pagamento, creata da  Sebastian Thrun, David Stavens, and Mike Sokolsky. La scuola vuole essere "audace", da qui il nome, e grazie ad alcune partnership tra cui con Google offre corsi su diversi temi legati alla tecnologia con le cosiddette "Nanodegree". Inoltre la partnership con Google ha permesso di offrire 60mila dollari in borse di studio per frequentare alcuni corsi guidati, sullo sviluppo Web e Android, qui tutte le informazione per partecipare.

I prezzi per le Nanodegree sono variabili: di base costano 199 dollari al mese e per ogni programma sono richiesti 6-12 mesi per essere completati. Ma nessuno vieta di completarli in 2 mesi se si ha tempo, in questo caso si pagheranno solo 2 mesi. Questi percorsi sono tutti concentrati su progetti concreti e sono erogati in partnership con le più grandi società al mondo in determinati campi. Ad esempio quella dedicata all'Intelligenza Artificiale è in collaborazione con IBM Watson e Amazon Alexa.

6. La programmazione gratis (o quasi): Codecademy e FreeCodeCamp

 Codecademy è stato uno dei primi siti web ad offrire corsi gratuiti di HTML, CSS e linguaggi di programmazione quali Javascript, PHP, Python, Ruby e molto altro, tanto da diventare lo standard, almeno fino a qualche anno fa, per chi voleva avere una prima infarinatura di come funzionasse questo mondo. I limiti del "watch and code" sono però venuti a galla col tempo, non si diventa ovviamente programmatori seguendo semplici istruzioni. Per questo Codecademy dal 2017 ha lanciato un programma a pagamento, Codecademy Pro, corsi più strutturati in cui gli utenti possono essere seguiti da professionisti e che costano 199 dollari al mese.

FreeCodeCamp è davvero gratis, invece. Fondata da Quincy Larson, programmatore molto attivo su Quora, la piattaforma offre un percorso guidato e completamente gratuito per imparare a programmare, con tanto di progetti finali per compagnie no profit per acquisire esperienza. Di certo non si viene guidati per mano da un professionista dedicato, ma ha creato una folta comunità di sviluppatori che si aiutano a vicenda.

  1. Tutto gratis e in italiano, dalla scuola materna: Kahn Academy

 Si tratta di un'organizzazione educativa senza scopo di lucro fondata nel 2006 da Salman Khan. Obiettivo della scuola è "fornire un'educazione di alta qualità a chiunque, dovunque" ed organizza le categorie in base agli anni scolastici. I video sono anche in italiano e disponibili sul canale YouTube, si parte dalla scuola materna per arrivare alla programmazione. I temi sono tantissimi, nei video si parla di matematica, storia, finanza, fisica, chimica, biologia, astronomia e economia solo per citarne alcuni.

La selezione sopra è solo una piccola porzione di scuole/corsi che è possibile trovare online; è il caso quindi di citarne altre, alcune gratuite altre a pagamento, che varrebbe la pena provare.

Bonus: menzioni speciali

  • Innanzitutto c'è da segnalare edX, altra piattaforma per MOOC di assoluta qualità e che poco ha in meno rispetto a Coursera.
  • FutureLearn, la piattaforma di MOOC più estesa del Regno Unito, sono presenti all'interno almeno 54 Università britanniche e internazionali
  • OpenCulture invece ha raggruppato almeno 1600 corsi riguardo i più svariati temi, la maggior parte gratuiti, che possono essere seguiti, con tanto di certificati.
  • OpenClassroom, società francese che propone tantissimi corsi gratuiti o percorsi di apprendimento a pagamento
  • Su Academic Earth i corsi sono organizzati in base ai titoli di studio e Università. Mette insieme in sostanza i migliori corsi delle migliori scuole, quindi è molto facile trovare nuovi e interessanti percorsi di studio
  • LessonPaths più che una scuola è uno strumento per cercare corsi. Su questo sito è possibile creare delle playlist di corsi su altri siti e organizzare il proprio percorso di apprendimento gratuito.
  • Udemy è invece una piattaforma in cui chiunque può inserire e vendere corsi online, quindi in piccola parte ci sono anche in italiano. Attenzione: di solito vengono applicati sconti importanti (10 dollari a corso), quindi non consigliamo mai di acquistarli a prezzo pieno. L'estrema apertura della piattaforma permette quindi di avere una vasta scelta ma in molti casi bassa qualità. Si consiglia quindi di leggere con attenzione le recensioni e stare attenti anche a quelle con votazioni alte, con una buona ricerca possono essere scovate piccole perle.

No comments: