19.6.16

Italia. Guida alle spiagge più belle - Repubblica.it

Italia. Guida alle spiagge più belle - Repubblica.it

Italia. Guida alle spiagge più belle

Italia. Guida alle spiagge più belle
"I think we all can agree. That there's no better place for us to be". Non c'è posto migliore dove trovarsi della spiaggia, come cantavano i Beach Boys: il dolce suono delle onde, il calore della sabbia sotto i piedi e il profumo del mare. Per molti italiani è questa la più semplice ed efficace rappresentazione di felicità. Un idillio che nel nostro Paese, con i suoi 8mila chilometri di coste e 293 spiagge premiate con la Bandiera Blu, è sempre a portata di vacanza. Dalla Liguria alla Sicilia, la Penisola è punteggiata di lidi e calette, di scogliere e battigie di sabbia finissima. Molte di queste sono state immortalate dal cinema. L'insolita passione tra Giancarlo Giannini e Mariangela Melato si consumava sulla spiaggia di Cala Luna, nel Golfo di Orosei in Sardegna, selvaggio arenile stretto tra pareti di roccia.

Nel film "Respiro" di Emanuele Crialese la star era Valeria Golino ma la co-protagonista era certamente l'Isola di Lampedusa e la Spiaggia dei Conigli, secondo molti turisti addirittura la più bella dell'intero Mediterraneo. E ancora, le acque cristalline di Gallipoli facevano da quinta alle vicende sentimentali del cast di "Mine vaganti", il film di Ferzan Ozpetek del 2010. Così come i bagni di Forte dei Marmi in Versilia, con qualche decennio di anticipo, erano lo storico scenario delle pruriginose trame estive di "Sapore di Mare", commedia culto di Vanzina

Le alternative sono infinite: c'è chi ama il rassicurante conformismo dell'ombrellone e del bar a pochi metri di distanza e chi invece preferisce luoghi incontaminati e a bassa frequentazione dove provare, anche in altissima stagione, a conquistare un angolo di paradiso. Nel secondo caso, può forse aiutare la presenza dell'Abbazia di San Fruttuoso sull'omonima spiaggia sassosa all'interno del Parco Naturale Regionale di Portofino, uno dei tanti piccoli gioielli della costa ligure. Tra gli altri c'è la Baia del Silenzio a Sestri Levante, amatissima da Lord Byron.

Incorniciata dalle case in tinta pastello e vivacizzata dalle tante barche dei pescatori, è una spiaggia molto rilassante, soprattutto all'ora dell'aperitivo. In Toscana è la Maremma la zona giusta per fuggire dalla folla e godere della battigia in sella a un cavallo come un autentico buttero: un'esperienza che si può davvero provare sulla lunga e quasi sempre deserta spiaggia di Torre di Collelungo, all'interno del Parco Naturale della Maremma. In alternativa c'è la bicicletta, altro mezzo ideale per arrivare alla spiaggia attraversando la tenuta di Alberese. Tra le tante dell'Isola d'Elba è difficile scegliere quale sia la spiaggia top: forse quella del Felciaio a Capoliveri, o Cavoli a Marina di Campo oppure Capo Bianco a Portoferraio, migliore quando spira il vento di scirocco. Certamente il luogo più spettacolare è Capo Sant'Andrea, grazie alle sue celebri scogliere he formano, nella punta estrema che guarda a Capraia e alla Corsica, piscine naturali di acqua cristallina. Chi ama scogliere e spiagge bianche, ma anche quiete e tempi slow, può scegliere la Riviera del Conero e in particolare la spiaggia di Portonovo, destinazione obbligata non solo per la bellezza della natura ma per la presenza del Clandestino dello chef Moreno Cedroni, il susci bar (proprio con la c) a un passo dall'acqua cristallina della baia. Nel Lazio sono almeno due i luoghi di particolare fascino, entrambi garantiti anche dalla Bandiera Blu: il lungo litorale di Sabaudia, con le sue preziose e fragili dune di sabbia, e Sperlonga, con la spiaggia di Angolo che arriva fino alla Grotta di Tiberio, notevole sito archeologico. Anche la Costiera Amalfitana suscita grandi passioni, a patto di essere allenati: bisogna affrontare trecento gradini per guadagnare la spiaggia di Arienzo a Positano, un percorso panoramico durante il quale ammirare la villa appartenuta a Franco Zeffirelli. Chi vuole più intimità può spostarsi di qualche metro e trascorrere un weekend al San Pietro, storico 5 stelle che dispone di una piccola spiaggia privata – con l'ottimo ristorante Il Carlino – raggiungibile con un ascensore scavato nella roccia o meglio ancora con una passeggiata lungo la scalinata che attraversa l'orto terrazzato.

Proseguiamo il viaggio verso Sud con una tappa obbligatoria in Cilento, a Marina di Camerota, con l'immacolata Cala Bianca o la selvaggia Cala degli Infreschi. E poi in Salento, ipnotizzati da colori che ricordano quelli delle Maldive o dei Caraibi e da una temperatura dell'acqua sempre clemente. Due suggerimenti? Punta Prosciutto a Porto Cesareo, con la sua sabbia finissima, e Punta Suina a Gallipoli, protetta da un'ampia pineta alle sue spalle, con delle romantiche terrazze di roccia da cui ammirare il tramonto. Il promontorio di Capo Vaticano, sulla Costa degli Dei in Calabria, è invece uno dei luoghi più amati dagli appassionati di immersioni e le sue tante spiagge, tra cui quelle della Baia di Grotticelle, sono caratterizzate da una sabbia bianchissima. Vale il viaggio anche Capo Rizzuto, un'area marina protetta, ammantata di storia e leggende, che custodisce tesori come la spiaggia di Sovereto, più nota come "la spiaggia dei gigli" per via dei rari gigli marini che crescono sulle sue dune.
Italia. Guida alle spiagge più belle

Riserva naturale di Vendicari, Sicilia

La Sicilia è certamente in testa alla classifica delle spiagge più belle, e non solo d'Italia, perché può contare sulla straordinaria diversità delle sue coste e su arcipelaghi vulcanici unici al mondo come le Eolie, con celebri spiagge come quella di Pollara. Tra i punti più belli della regione c'è Calamosche, custodita nell'Oasi faunistica di Vendicari, a pochi chilometri da Noto e dai suoi tesori barocchi ed enogastronomici (tappa obbligata al Caffè Sicilia del grande maestro pasticcere Corrado Assenza): dopo una lunga passeggiata la fatica è ripagata da uno scenario fiabesco e incontaminato. E ancora le tante calette della Riserva Naturale dello Zingaro, sulla costa che va da San Vito Lo Capo a Scopello, dove nidificano i rapaci, tra profumi di macchia mediterranea, caratteristiche palme nane e un mare dai colori cangianti. Nella zona di Menfi, magnifica è pure la spiaggia de Le Solette (contrada Belice di Mare), mai affollata anche in pieno agosto e raggiungibile con una passeggiata che attraversa le tante vigne di Insolia coltivate a pochi passi dal mare.

Come la Sicilia, anche la Sardegna non ha nulla da invidiare alle destinazioni più esotiche: La Pelosa a Stintino e Punta Molentis a Villasimius sono due tra le spiagge più spettacolari (e conosciute) di tutta l'isola. E sempre affollata è pure l'incantevole Cala Mariolu, in Ogliastra. Chi cerca una destinazione più selvaggia e solitaria deve invece scoprire Punta Foghe nel comune di Tresnuraghes, con le sue falesie rocciose e i suoi isolotti, raggiungibile attraverso un viottolo che parte dalla torre seicentesca delle Foghe: un angolo di straordinario fascino ideale per chi, al rumore dei racchettoni e all'odore di crema solare, preferisce solo il canto del mare e della natura.
 

No comments: