6.8.15

Tecno e salutismo. A tutta Estonia - Repubblica.it

Tecno e salutismo. A tutta Estonia - Repubblica.it
Tecnologica, giocherellona e salutista. È l'Estonia, piccola ed accogliente nazione nordeuropea con il 55 per cento del territorio occupato da foreste. Tecnologica perché nel paese dove ha avuto origine Skype (sviluppato dagli stessi creatori di Kazaa, il famoso programma di download P2P)  la connessione wifi è gratuita e presente praticamente ovunque:  nei luoghi urbani come parchi, piazze, locali, bar e ristoranti,  negli aeroporti, nelle stazioni e alle fermate dei bus ma anche in aree più remote e lontane dai centri cittadini, come le spiagge o le foreste. Giocherellona perché nel 1996 gli estoni hanno inventato un nuovo gioco: il kiiking, una particolare disciplina sportiva su un'avvenirista altalena oscillante. Salutista perché patria della smoked sauna estone di Võromaa, tramandata di generazione in generazione da circa 800 anni e  inserita nella lista dei Patrimoni Culturali Immateriali dell'Umanità.

La sauna unisce tutti gli elementi  - fuoco, aria, acqua e terra - grazie alla stufa rovente, la frusta di betulla, l'immersione rinfrescante nell'acqua o nella neve, le carezze sulla pelle con impacchi e pomate a base di erbe ed ha molti effetti benefici: accelera il metabolismo, ringiovanisce la pelle, migliora l'attività respiratoria e cardiaca, dà sollievo ai reni e supporta la circolazione sanguigna. Gli estoni la amano a tal punto  che ne hanno costruite sugli autobus e perfino nel serbatoio di un vecchio camion dei pompieri, nonché sulle zattere, dove è possibile fare la sauna e tuffarsi nell'acqua di laghi e fiumi. Un'esperienza particolare è offerta dalle tende con sauna e in molti agriturismi è possibile sperimentare le saune nei bidoni, dove godersi la natura circostante immersi in acqua fumante.

La capitale Tallinn, la più antica capitale dell'Europa settentrionale, è la porta d'ingresso all'Estonia. Dichiarata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità vanta un centro storico ancora intatto con  edifici dagli alti tetti a spiovente, una cinta muraria di 2 km con  26 torri di guardia, il chiostro domenicano risalente al 1246, il Municipio in stile gotico, la farmacia più antica al mondo e tuttora aperta al pubblico e alcune antiche chiese. Sulla Toompea, la "collina della cattedrale" che domina la città,  sorgono l'ottocentesca cattedrale russo-ortodossa Alexandr Nevsky, il castello, la cattedrale luterana di Toomkirik,  la torre Kiek-in-de-Kök e il Museo di arte estone, ospitato in un palazzo settecentesco. Fuori dalla città vecchia vale la pena visitare il Palazzo e il parco di Kadriorg,  progettati per Pietro il Grande dall'architetto italiano Niccolò Michetti,  e il romantico quartiere  di Nomme, immerso nel verde.

Tartu è la seconda città dell'Estonia,  sede di un'università fondata nel 1632. Nel centro storico si ammirano la simpatica scultura dedicata agli studenti innamorati sulla piazza principale e l'edificio poggiato su un lato noto come la "Torre di Pisa" di Tartu, sede del  Museo d'Arte. Sulla vicina collina Toomemagi si trovano il Ponte del Diavolo e dell'Angelo, l'osservatorio astronomico e i resti della più grande cattedrale dell'antico regno di Livonia, risalente al XV secolo.

Pärnu, la capitale estiva del paese, vanta rilassanti parchi ombreggiati, lunghe spiagge, una piacevole movida e una vivace vita culturale, tra  musei e concerti. L'altra meta estiva dell'Estonia è l'isola di Saaremaa in gran parte coperta da foreste. Nel capoluogo di Kuressaaresi si visita  il castello episcopale del XIII secolo, mentre gli isolotti del vicino  Parco Nazionale di Vislandi sono un paradiso per il birdwatching. A nord di Saaremaa si incontra  l'isola di Hiiumaa, da scoprire percorrendo a piedi il Lighthouse Tour che collega i diversi fari, tra i quali  quello storico di Kopu, con alcuni dei luoghi più interessanti di Hiiumaa.

L'Estonia è un paese particolarmente attento all'ambiente naturale e vanta 318 riserve protette e 5 parchi nazionali. Tra quest'ultimi vale la pena visitare il Parco Nazionale di Lahemaa, il più vecchio e grande parco nazionale estone situato sul  Mar Baltico, a circa 100km da Tallinn. Qui si visitano l'antico insediamento di pescatori nel villaggio di Altja; il "villaggio del capitano" di Käsmu e la cascata di Jägala, la più grande dell'Estonia.

Accanto alle tradizionali possibilità di alloggia il paese propone ai turisti alcune originali esperienze in strutture che assicurano la full immersioni nella natura senza tralasciare il comfort. Come la Merekalda Guesthouse affacciata sulla  baia di  Kasmu,  nel cuore del Parco Nazionale di Lahemaa, o il Piusa Ürgoru Holiday Center, una struttura risalente al 1930 che si trova  nell'incontaminata valle del fiume Piusa. Qui si può dormire anche in un antico granaio interamente in legno.



No comments: