8.3.14

Europa. 15 mete a 15 euro - Pagina 1 | Repubblica Viaggi

           
Primavera, tempo di ripartire. Backpacker di tutta Europa, unitevi alla ricerca delle migliori strutture in cui viaggiare low cost e in completa libertà. In altre parole, e se non volete rivolgervi a servizi online come AirBnB, inizia la caccia agli evergreen della vacanza giovane e a bassissimo costo: gli ostelli. Strutture che ormai da tempo si sono in buona parte allontanate dai traballanti standard di una volta, trasformandosi spesso in vere e proprie alternative di stile ai più costosi hotel. Le temperature iniziano a essere accettabili anche per i freddolosi italiani, le giornate sono più lunghe e dietro l'angolo c'è qualche giorno di vacanza. Il portale specializzato HostelBookers si è dunque mosso per tempo e ha selezionato 15 ostelli in altrettante città europee. Ad accomunarli una caratteristica imprescindibile: costano meno di 15 euro a notte. 

Si parte per esempio con l'Oporto City Hostel, nell'ammaliante centro storico della decadente città del Portogallo settentrionale. Al centro di tutto, dispone sia di dormitori che di camere con bagno privato. Oltre a una cucina comune, cosa non da poco, molto utile per tagliare anche sui pasti. Prezzo: 6,90 euro a persona per notte. Tutt'altre coordinate: a Dublino vi aspetta il Generator Dublin di Smithfield Square, vicinissimo a luoghi essenziali della capitale irlandese come la Old Jameson Distillery, il museo della mitica birra Guinness e il castello. Pochi passi a piedi e anche la notte della vacanza a basso impatto (sul portafoglio) si accenderà con i locali e i pub del divertente e acciottolato quartiere di Temple Bar. Anche in questo caso dormitori e camere private. Prezzo: 8,50 euro a persona per notte.

Si torna nella penisola iberica con il White Nest Hostel dell'incantevole Granada, in Andalusia. È una struttura curata situata in un edificio del XVII secolo nel quartiere di Albayzín, con più di un occhio all'arredamento. Anche questo ostello è vicino a posti d'interesse come l'imperdibile Alhambra, a cui si arriva con una breve camminata. Costa 9,99 euro a persona per notte. Non solo primavera: con l'arrivo della bella stagione qualcuno potrebbe preferire una meta più calda. O almeno iniziare a pensarci. L'Holiday Beach Resort di Santorini, per esempio, è situato sulla strada principale di Perissa, la zona più famosa per la spiaggia nera dell'isola greca. Prezzo: dagli 8 ai 20 euro a seconda della sistemazione.

Imbarcandosi di nuovo per la Vecchia Europa si può scegliere di trascorrere il ponte pasquale a Praga: c'è il Plus Prague Hostel, catena presente anche in altre città europee, arredato in stile moderno e con alcuni comfort non diffusi nelle strutture di questo genere come sauna e piscina. Da 5 euro a persona per notte. Rimanendo in quel quadrante, non sarebbe male una (sostanziosa) deviazione verso Budapest al 7x24 Central Hostel, a cinque minuti da piazza Deák Ferenc tér, quartier generale dei mezzi pubblici e pieno di posti tipici e poco conosciuti come i ruin pub, stupendi locali costruiti fra le rovine di vecchi palazzi e spesso presi in gestione da giovani creativi. C'è la cucina anche qui, costa 8 euro a persona per notte.

La nuova capitale d'Europa, non ce ne voglia Londra, sta diventando Berlino. Il Check in hostel è a pochi minuti a piedi da posti imperdibili come l'ormai solo scenografico Checkpoint Charlie o Friedrichstraße. Un problema? Niente camere private, solo dormitori da quattro oppure otto posti con docce e bagni in comune. Dai 12 ai 18 euro a persona per notte. Altra meta in grande crescita, roba da oltre otto milioni di visitatori l'anno, è la polacca Cracovia: trascorrerci qualche giorno costerà fra i 10 e i 17 euro a persona all'High Life Hostel. Otto minuti a piedi dalla piazza principale e ogni tipologia di camera a disposizione. Tornando in Portogallo, non si può non fare tappa in una delle città più divertenti e rilassate d'Europa, la capitale Lisbona: il Soul è un ostello delizioso, realizzato a tema seguendo alcune peculiarità storiche della città. Ogni camera è insomma una storia a sé. E c'è anche la possibilità di prenotare un appartamento. Prezzo: dagli 11 ai 28 euro a persona per notte. Ancora un cambio di fronte: il Pozitiv Hostel di Zagabria, in Croazia, costa fra i 10 e i 16 euro, mentre, passando per un attimo in Italia, l'ostello Beata Solitudo di Agerola, a una manciata di chilometri da Amalfi, è il top per prendersi una pausa fra i colori del Mediterraneo. Non a caso è il più caro della selezione: dai 15 ai 40 euro.

È vero, non sono in Europa ma HostelBookers ha pensato di infilare nella selezione anche due mete sempre più gettonate dai viaggiatori del Vecchio Continente: la turca Istanbul, di cui è stata scelta la parte extraeuropea, e la marocchina Marrakech. Nel primo caso è stato selezionato l'Hush Hostel nel popolato e cosmopolita distretto di Kadikoy, parte asiatica della città. Costa dai 12 ai 24 euro. Nel secondo, invece, il consiglio è l'Hostel Riad Marrakech Rouge, votato dalla stessa piattaforma fra le tre migliori strutture africane per convenienza nel 2012. Si tratta di una guesthouse tradizionale nel cuore della Medina. Disponibili dormitori e matrimoniali per meno di 9 euro a persona.

Tornando in Europa per l'ultima panoramica, non poteva non entrare nella scelta la meta giovane per antonomasia, Barcellona. Nel capoluogo catalano il suggerimento si chiama Urbany Hostel, una struttura moderna alla pari di un hotel la cui gestione ha scelto di sposare a tutto tondo la filosofia ecologica e low cost. Si trova vicino alla Sagrada Família. La chicca? Internet e colazione gratuite. Così come l'accesso all'adiacente centro sportivo. Dagli 8 ai 30 euro. Si chiude tornando verso Est, al Canape Connection di Sofia, in Bulgaria: quattro tipologie di camere e colazione fatta in casa inclusa nel prezzo, che varia dagli 8 ai 20 euro. Pronto lo zaino? (06 marzo 2014)



No comments: