31.3.14

Austria. Un tuffo nella natura - Repubblica Viaggi

Austria. Un tuffo nella natura - Pagina 1 | Repubblica Viaggi
Saalfelden e Leogang sono i due borghi austriaci che danno il nome ad una delle più interessanti - e meno conosciute dagli italiani - aree turistiche del salisburghese, non molto lontano dal confine del Brennero. Saalfelden è uno splendido paesino dalle antiche tradizioni, dove tutto è a misura d'uomo, incluse le numerose botteghe ed aziende agricole dove è possibile fare shopping di prodotti genuini, rigorosamente biologici e a km zero.  Leogang è invece un villaggio prevalentemente turistico - alcuni dicono il più emozionante di tutta l'Austria -  particolarmente adatto agli sportivi. Insieme danno vita alla regione turistica Saalfelden Leogang, dove la natura regna ancora sovrana, l'ideale per una breve vacanza di primavera o per l'ultima sciata della stagione, su oltre 200 km di piste per tutti i gusti.

Qui, tra spettacolari panorami alpini, limpidi torrenti e boschi a perdita d'occhio, si trova infatti uno dei Bike Park più famosi e spettacolari d'Europa, dove i più esperti  possono affrontare lunghe discese mozzafiato, mentre i principianti (grandi e piccini) sono invitati ad avvicinarsi a questo sport con itinerari decisamente meno impegnativi. Per i patiti delle due ruote non c'è che l'imbarazzo della scelta tra 720 km di tracciati montani per MTB e 480 km di piste ciclabili. E se non vi piace pedalare nessun problema. Il Saalfelden Leogang è in grado di soddisfare le aspettative di chiunque abbia voglia di muoversi, tra passeggiate, gite ai rifugi, trekking, alpinismo, parapendio, equitazione e rafting. Senza dimenticare i golfisti che hanno a loro disposizione i due campi da 18 buche di Brandlhof e Urslautal, mentre per i più esigenti ci sono ben 15 campi da golf nel raggio di 70 km. Ai bambini è invece dedicato il parco divertimenti Nature & Stone.

Ma la regione è anche attenta alla vacanza culturale. Saalfelden  ha ben quattro castelli, uno dei quali è sede del Ritzen Museum, con una raccolta su folclore e tradizioni della regione, dove dal 1° maggio è possibile visitare una mostra temporanea dedicata agli affreschi romani. Per l'occasione sarà esposto anche il più importante affresco romano scoperto a Salisburgo. A Leogang ha invece sede un museo che racconta le tradizioni minerarie della zona. Dal 5 giugno lo spazio ospiterà anche un'interessante mostra sulle Madonne gotiche, dove saranno esposte alcune opere prese in prestito dal Louvre di Parigi, dalla Galleria Nazionale di Praga e dal Museo Nazionale tedesco di Norimberga. Assolutamente da non perdere la visita al piccolo villaggio minerario di Hütten,  dove è possibile ammirare una fucina costruita nel periodo tardo gotico e ancora oggi in uso e una torre medievale. La regione, dove si estraeva anche oro, ha una storia mineraria antica di oltre 3000 anni, simpaticamente raccontata dai tour animati organizzati da maggio ad ottobre. Chi invece preferisce l'arte contemporanea la Nexus Art House propone, durante tutto l'arco dell'anno, mostre, conferenze, spettacoli teatrali, concerti, letture e altri eventi.

Saalfelden Leogang festeggia il solstizio d'estate del 21 giugno con lo spettacolare Berge in Flammen (Montagne in fiamme). Si tratta di un'antica tradizione pagana che vede gli abitanti delle vallate salire sulle cime delle montagna per accendere grandi falò che illuminano il cielo e le vallate. Alla fine di agosto  Saalfelden ospita anche un importante festival internazionale di jazz.

L'ospitalità di qualità è assicurata da numerose strutture turistiche, tra le quali l'hotel  Forsthofgut, definito il primo centro benessere "orestale in Europa. L'albergo è circondato da un parco di 30.000 mq con tanto di lago balneabile e dispone di un'ampia SPA, immersa nella foresta. Chi è alla ricerca di lusso esclusivo può scegliere invece gli chalet del villaggio alpino Priesteregg a Leogang, situati a 1.100 metri d'altitudine. Ogni baita dispone di una propria sauna, caminetto, vasca da bagno wellness esterna e una Jacuzzi per l'idromassaggio.(31 marzo 2014)



No comments: