1.5.17

P.I.A. Isole e Foreste

P.I.A. Isole e Foreste

Un piccolo grande viaggio

Una vasta rete di itinerari ciclabili collega le Province di Bergamo, Cremona, Lodi e Mantova. Gli assi portanti sono tre vie d'acqua: l'Adda, il Serio ed il Po, trasformatesi in lunghe GreenWay facilmente percorribili in bicicletta.

Il mezzo a due ruote è l'ideale per scoprire un territorio ricco di sorprese e di storia, ma che cela i suoi tesori più preziosi su strade lontane dal turismo di massa. E' la quiete dei sentieri di campagna che ci accompagna alla scoperta del Lago Invisibile e del drago Tarantasio; seguendo le macchie boschive si raggiungono le merlature delle rocche del Colleoni, mentre il grande fiume conduce alle meraviglie architettoniche di Cremona e Sabbioneta.

L'ombra delle numerose Riserve Naturali, l'ospitalità di antichi borghi e le curiosità racchiuse tra le mura dei cascinali isolati, sono occasione per una sosta tra una meta e l'altra.

Il "piccolo viaggio" che ci ha portato da Milano a Sabbioneta, nella "bassa" profonda, in cinque tappe percorse in bicicletta, è stato per molti versi sorprendente. Il nostro principale obiettivo era quello di descrivere una serie di progetti finanziati da fondi europei FESR completati in una vasta area tra le Provincie di Bergamo, Cremona e Mantova.  […]

No comments: