2.2.16

Da Trento a Bolzano, lontano dai clamori - Repubblica.it

Da Trento a Bolzano, lontano dai clamori - Repubblica.it

Da Trento a Bolzano, lontano dai clamori

Da Trento a Bolzano, lontano dai clamori
In Trentino-Alto Adige non esistono solamente le grandi stazioni sciistiche. Numerosi centri cosiddetti minori propongono  piste meno affollate e alla portata di tutti, divertenti tracciati per slittini, percorsi per escursioni a piedi o con le racchette da neve, rifugi dove rilassarsi e prezzi  più contenuti. Senza rinunciare al fascino della montagna innevata.

Entrando in Trentino provenendo da sud si incontra il rilassante Altopiano di Brentonico, il luogo ideale per chi non è ancora uno sciatore  esperto e per coloro che vogliono muovere i primi passi sulla neve. Situato ai piedi del Monte Baldo, conosciuto come il  giardino botanico d'Europa per il suo patrimonio floristico, offre due stazioni sciistiche ( La Polsa e San Valentino) con oltre 40 km di piste fra lago di Garda e Piccole Dolomiti, campi scuola, 9 impianti di risalita,  20 km di tracciati per il fondo (  due dei quali illuminati per poter sciare anche nelle ore serali), uno snowpark e due piste da slittini servite da tapis roulant, per poter risalire senza troppa fatica. Il progetto "Operazione piste sicure" prevede anche una serie di dispositivi volti ad innalzare il livello di protezione dello sciatore, come la presenza di nuove reti fisse e mobili unite a una costante informazione sullo stato del manto nevoso e delle condizioni meteo in quota. Skipass a prezzi contenuti e speciali pacchetti famiglia rendono il soggiorno particolarmente economico.
[x]

Valsugana. Tesino. Passo del Broncon. Foto Marco Simonini


La Ski Area Panarotta, in Valsugana, vicino alle località termali di Levico e Vetriolo, offre nove piste di diversa difficoltà affacciate  sulle Dolomiti di Brenta, per una lunghezza totale di quasi 20 km. I bambini hanno a loro disposizione il baby parco Gronlait e una pista riservata alla discesa con gli slittini. La stazione sciistica offre inoltre uno snowpark per gli amanti della tavola, oltre a tracciati battuti per escursioni con le ciaspole, il nordic walking e il winter trekking per chi desidera passare una giornata o l'intera vacanza senza gli sci ai piedi. Anche il vicino Passo Brocon – Marande, con i suoi 10 km di piste di discesa e 17 per il fondo, offre l'opportunità di dedicarsi allo snowboard e alle ciaspole, e di sciare in notturna.

Spostandoci più a nord, in Alto Adige, ecco la Val Sarentino a solo diciotto chilometri e altrettante gallerie da Bolzano. Un paradiso per i fondisti, che trovano circa quaranta chilometri di pista che collegano numerosi borghi alpini. Chi non sa fare a meno di skilift, funivie e piste da discesa  può raggiungere la vicina stazione di Reinswald-San Martino e i suoi soleggiati altipiani, collegati con l'Ortler Skiarena. Qui si trova una delle piste da slittino più belle dell'Alto Adige, lunga 4,5 km. Molti dei sentieri della valle sono battuti e percorribili anche in pieno inverno e facendosi dondolare da una comoda slitta trainata dal biondo cavallo avelignese, si possono scoprire splendidi castelli, accoglienti trattorie, sorgenti di acque termali e boschi incantati.  Chi è interessato alle tradizioni popolari deve invece farsi  raccontare i misteri legati al mondo delle streghe, capeggiate dalla regina Pachler Zottl, in realtà una povera donna di Sarentino che, nel  1450, prima di morire bruciata, fu costretta sotto tortura a confessare le cose più spaventose.
Da Trento a Bolzano, lontano dai clamori

L' Area vacanze sci & malghe Rio Pusteria, a pochi chilometri dalla graziosa Bressanone, è una  stazione sciistiche della 'giusta' dimensione, dove la magia invernale, la tranquillità, i prezzi ragionevoli e lo spettacolo naturale si coniugano perfettamente con il livello tecnico di 51 km di soleggiate piste per tutti i gusti e la varietà di proposte. Tanti i servizi per le famiglie con bambini, ottima la gestione degli impianti, belli gli itinerari di scialpinismo e spettacolari le escursioni con le ciaspole o a piedi verso malghe situate in altopiani incantati. Adrenalina pura per chi vuole arrampicarsi sulle cascate ghiacciate della vicina Val di Fundres, valle incontaminata senza impianti e pochissime strutture, fatti salvi alcuni masi autentici. Sei le piste da slittino ( dove trovare i maestri dell'associazione Slittino Sicuro), tra le quali quella che scende dalla fiabesca Malga Fane. Una pista da fondo lunga ben 15 km attraversa il piccolo paradiso naturale dell'Alpe di Rodengo, tra  pascoli innevati e sensazionali viste sulle Dolomiti.



No comments: