21.2.10

Familiare HLA identico, e trapianto staminali...

Il trapianto allogenico di cellule staminali ematopoietiche rappresenta attualmente l’unica cura definitiva della talassemia. Sfortunatamente, solo una minoranza dei pazienti può disporre di un donatore HLA compatibile all’interno della famiglia. Per più del 70% dei pazienti è necessario attivare la ricerca di un donatore non correlato compatibile nell’ambito dei registri mondiali di donatori volontari. È stato stimato che il rischio di mortalità trapianto-relata nel trapianto non correlato di cellule staminali ematopoietiche in pazienti adulti talassemici sia circa il 30%. Per questo motivo, i pazienti privi di un donatore familiare devono affrontare la difficile scelta tra accettare gli alti rischi di un trattamento definitivamente curativo, oppure mettere da parte la speranza di guarire e continuare le trasfusioni e la terapia ferrochelante.

....
Donatore familiare HLA-identico: fratello che ha ereditato dai genitori gli stessi cromosomi su cui sono codificati i geni di istocompatibilità. La probabilità che due fratelli siano HLA-identici fra loro è del 25%;
...
Il trapianto di cellule staminali periferiche allogeniche da donatore familiare.
Negli ultimi anni è diventato sempre più frequente l’impiego di cellule staminali prelevate da sangue periferico, tanto che in alcuni Centri tale procedura, consentendo di ottenere un numero più elevato di cellule, viene regolarmente effettuata in sostituzione di quella del prelievo di midollo osseo.
In questo caso il donatore familiare viene sottoposto al prelievo di cellule staminali periferiche tramite aferesi dopo stimolazione con fattore di crescita (sostanza in grado di aumentare la quota di cellule staminali in periferia), senza necessità di alcun tipo di anestesia.
....

No comments: