10 Colazioni sane energetiche vegetali
Oggi voglio parlare di 10 colazioni sane energetiche vegetali, perchè sappiamo tutti quanto sono importanti le colazioni, ma a volte la nostra fantasia non ci viene in soccorso, con la fretta di prepararci per andare al lavoro.
Arricchiamo la nostra colazione con muesli, frutta secca, frutta fresca, semi oleaginosi, curcuma, smoothie, esratti, budini di riso o cereali. Cliccate sulla foto per le relative ricette
GIORNO 1 – COLAZIONE KOUSMINE O CREMA BUDWIG
Voglia di disintossicarsi e allora al mattino prepariamoci la fantastica crema Budwig con la frutta di stagione.
Basta dare un rapido sguardo agli ingredienti per capire l'eccezionale valore alimentare della crema Budwig.
GIORNO 2 – BIRCHER MUESLI
Oggi facciamo colazione con la Bircher muesli ricetta originale del Dottore svizzero Bircher che già dal 1900 curava i suo pazienti con frutta e verdura cruda. L'elemento più noto della sua creazione fu il «pasto dietetico a base di mele», o semplicemente «il pasto», oggi meglio conosciuto come Bircher Müesli. Ispirato ai pasti consumati dai pastori svizzeri, dal 1900 circa questo piatto a base di vegetali crudi venne servito nella sua clinica privata.
GIORNO 3 – SPEEDY BISCOTTI ALLA BERRINO
Il tempo di fare una doccia al mattino e possiamo preparare gli speedy biscotti alla Berrino, con solo tre ingredienti sani, integrali, senza zucchero. Qualcuno sgranocchiato con una tazza di latte vegelate, o uno yogurt di soia o un estratto e si parte con sprint
GIORNO 4 – BUDINETTI DI RISO INTEGRALE ALLA NOCCIOLA
Una vera e propria ricetta macrobiotica, un pudding, l'occasione perfetta per mangiare un cereale in chicco integrale. Basta avere del riso integrale cotto in frigorifero, dargli una frullatina e aggiungere quel che si preferisce, uvetta, frutta secca ecc. Una colazione così è perfetta perchè rilascia gradualmente del glucosio, per via del chicco intero integrale, che ci dà energia a lungo termine senza picchi glicemici. Il riso integrale ha un effetto disintossicante e dimagrante.
GIORNO 5 – ESTRATTO SEDANO CAROTA ARANCIA
Cominciamo a disintossicarci e fare il carico di vitamine e minerali già dal mattino con questo estratto sedano carota arancia, se siete appassionati di estratti vi consigli vivamente l libro Succhi freschi di frutta e verdura Norman Walker li trovate numerati ottimi per alleviare tanti disturbi leggeri
GIORNO 6 – GRANOLA DA COLAZIONE FIOCCHI SEMI E FRUTTA
Niente di meglio che cominciare il mattino con una buona granola fatta in casa immersa in un yogurt di soia o in una tazza di latte vegetale senza zucchero.
GIORNO 7 – LATTE DI MANDORLA
Visto che ieri abbiamo preparato la granola oggi facciamoci il latte vegetale in casa – Quando si comincia a farsi in casa il latte di mandorle poi non si compera più, qui potete realizzare il Latte di mandorle a mano con estrattore o Bimby
GIORNO 8 – IL GOLDEN MILK Non può assolutamente mancare tra le più sane colazioni del mattino.
Tutti conosciamo le innumerevoli proprietà della curcuma, pianta originaria dell'India dove è conosciuta e usata da più di 5000 anni, non solo come colorante ma soprattutto per il suo potere antifiammatorio.
GIORNO 9 – SMOOTHIE COCCO E LAMPONI
cosa ci può essere di meglio che cominciare la giornata con un fresco e morbido smoothie cocco e lamponi ricetta vegan? La parola smoothies deriva dall'inglese e significa vellutato, morbido.Lo smothies è il cugino sano e più ricco dell'estratto, perché può contenere latte, nel nostro caso sempre vegetale e bio e contiene yogurt che noi metteremo di soia.
GIORNO 10 – PLUMCAKE VEGAN E GLUTEN FREE CON RIBES terminiamo con dolcezza questa carrellata di solazioni sane, integrali, senza latte vaccino.
Profumo di buono in cucina, lo porta un semplice plumcake vegan gluten free con ribes, senza lattosio e senza glutine, per intolleranti o per chi ha voglia di mangiare leggero. Trovate poi tante altre ricette di plumcake del mattino sani e con poco zucchero nel blog.
Con queste 10 Colazioni sane energetiche vegetali abbiamo l'opportunità di variare in salute il momento più importante per dare lo sprint al nostro organismo.
No comments:
Post a Comment