Le combinazioni alimentari possono sembrare complicate da ricordare, ma nel crudismo vegano, stile alimentare semplice e naturale per definizione, si riducono a qualche caposaldo da tenere a mente. Queste che cito di seguito sono le linee guida alle quali mi attengo e che mi hanno dato maggiori soddisfazioni in termini di buona digestione, soddisfazione del palato e mantenimento di un buon livello di energia.
Frutta
Mangia la frutta da sola, prediligendo il pasto monofrutto, oppure abbinando frutta dolce con frutta semiacida, oppure frutta semiacida con frutta acida.
Frutta dolce: banane, fichi, mango, papaya, cachi (loti), datteri, prugne, frutta essiccata…
Frutta semiacida: mele, pere, uva, susine, pesche, nettarine, albicocche, ciliegie, mirtilli…
Frutta acida: arance, mandaranci, mandarini, clementine, ananas, uva asprigna, limoni, fragole, lamponi, ribes, pompelmi, melagrane…
Nota: personalmente non ho sperimentato alcun problema mischiando frutta acida con frutta dolce nei frullati; metto in genere più frutta dolce che acida. Evito, invece, questa associazione mangiando la frutta a pezzi.
Verdure
Quella delle verdure è la categoria che si abbina meglio con gli altri alimenti, specialmente con semi, noci ed avocado. Le verdure a foglia si sposano un po' con tutto, anche nei frullati di frutta per fare i famosi green smoothies. I fruttortaggi si mescolano bene con le foglie ed infatti si usano spesso nelle insalate, così come i germogli.
Nota: non ho notato particolari problemi nel condire le insalate, anche se composte sia da foglie che da fruttortaggi, con frutta come arancia, pompelmo, clementine e mango. Anche il limone è un ottimo condimento per le insalate: ricco di vitamina C, aiuta l'assorbimento del ferro presente nei vegetali.
Grassi
Evita di mischiare i grassi (semi, noci, avocado…) con la frutta dolce, per promuovere un corretto metabolismo degli zuccheri. L'abbinamento pare tollerabile con la frutta acida – ad esempio nel dressing "tahini-orange".
In genere, in una giornata-tipo crudista fully-raw i grassi vengono consumati come condimento dell'insalata serale (salse varie con avocado, tocchetti di avocado e/o di olive, semi di girasole o di zucca sparsi).
Transizione
Se sei in transizione e consumi ancora cereali e/o legumi, li puoi abbinare tranquillamente alle verdure. Se vuoi rimanere entro la quota grassi di uno stile alimentare 80/10/10, è possibile sostituire l'olio che di solito si usa per la cottura con acqua (può sembrare strano, invece si possono ottenere risultati ugualmente gustosi senza rischiare di eccedere con la percentuale giornaliera di grassi!).
No comments:
Post a Comment