3.9.15

Milano: concluso il concorso per valorizzare Piazza della Scala

Milano: concluso il concorso per valorizzare Piazza della Scala

13/07/2015 - È il gruppo di progettisti guidato dal trentunenne Pierpaolo Tonin, di Castelfranco (TV), il vincitore del Concorso internazionale di idee per valorizzare Piazza Scala. Al concorso, promosso dal Comune di Milano su proposta e in accordo con Intesa Sanpaolo, hanno partecipato 209 proposte dall'Italia e dall'estero. 

Per la scelta finale, la Commissione giudicatrice, composta da rappresentanti del Comune di Milano, di Intesa Sanpaolo e dell'Ordine degli Architetti, ha scelto 6 progetti, di cui 4 premiati e 2 menzionati. 

Al vincitore è stato riconosciuto un premio di 12mila euro, al 2° classificato è stato assegnato un rimborso spese pari a 5mila euro, al 3° e al 4° classificato 2.500 euro ciascuno. 

Il progetto vincitore, del gruppo di progettisti guidato da Pierpaolo Tonin e composto da Graziano Cavallini, Paola Franceschi, Giacomo Gatto e Davide Vernocchi, si è distinto, come riporta la motivazione, "per la qualità complessiva del disegno, l'attenzione al contesto urbano, il rispetto delle indicazioni del bando e la ragionevolezza delle soluzioni prospettate per il traffico urbano. La proposta assume come elemento determinante l'analisi urbana, concentrandosi sull'articolazione del sistema di flussi e di vuoti costituito dalle vie e dalle piazze di quest'ampia parte del centro storico di Milano. Piazza della Scala, piazza del Duomo, piazza S. Fedele, Piazza Belgioioso, via Filodrammatici e piazza Ferrari sono riguardati come un'unica configurazione ambientale […] Basato sull'idea di togliere più che di aggiungere, il progetto suggerisce dunque una linea di manutenzione, ispirata alla progressiva limitazione del traffico veicolare e alla creazione di un'estesa area a pedonalità privilegiata, in modo da assicurare l'effettiva continuità tra i vari ambiti […] L'idea di fondo è quella di una piazza come hub "vuoto" che raccoglie e indirizza i flussi del turismo culturale nelle direzioni delle numerose istituzioni disseminate nel suo più vasto intorno". 

Il 2° progetto classificato, realizzato da Giovanni Calzà (Milano), Emanuele Genuizzi, Giovanni Banal e Matteo Busa, ha il "particolare merito del progetto è quello di concepire il riordino dell'esistente in coincidenza con la valorizzazione della sua dimensione storica, al fine di arricchire la consapevolezza collettiva e qualificare le possibilità d'uso dello spazio urbano". 

Il 3° progetto classificato è stato realizzato dall'architetto cileno Cristian Undurraga, progettista del Padiglione del Cile a Expo, insieme a Laura Signorelli, Stefano Rolla, Michele Zambetti e Leonardo Valdes Silva. 

Il 4° progetto classificato è stato realizzato da Fernando Cesar Mosca (Argentina), Juan Manuel Balsa, Amelia Mariano, Emilia Mitrovic, Ksenia Puzakova e David Sebastian Coffio.

Il progetto 5° classificato è del gruppo guidato da da Massimiliano Roca (capogruppo), Angelo Bianco, Davide Spreafico, Alessandra D'apolito, Francesco De Nigris e Biancamaria Dall'aglio.

6° classificato il progetto del gruppo composto da Pierpaolo Moramarco (capogruppo), Stella Marina Ventrella, Antonella Berardi, Cristiana Lopes, Giacomo Brenna e Matteo Valente.




No comments: